Descrizione Progetto

ORTODONZIA

Fissa e mobile

L’ ortodonzia si occupa della correzione della malposizione dei denti e dei rapporti fra i mascellari al fine di ridurre o eliminare i possibili effetti negativi  sull’ estetica del viso e sulle funzioni  respiratorie , fonetiche e masticatorie.

Diagnosticare per tempo l’ insorgere di una o più condizioni che comportano una malocclusione  può essere vantaggioso.
Infatti, in età precoce, tra i  5 e i 9 anni quando si ha una dentizione mista, è possibile effettuare l’ ortodonzia intercettiva, la quale si occupa di  guidare l’ eruzione dei denti e la crescita dei mascellari con l’ ausilio di apparecchi di diverso tipo.
Un approccio di questo tipo è ottimale in quanto in questa fase le strutture ossee si fanno guidare con maggiore facilità da tali apparecchi.

Sebbene sia possibile sottoporsi a trattamenti ortodontici a qualsiasi età e sempre consigliabile effettuare un piccolo controllo già in età pediatrica,  anche per iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia fra il piccolo paziente ed il clinico.

Successivamente, tra gli 11 ed i 14 anni, è possibile valutare, ove necessario, il trattamento ortodontico.
Tali trattamenti possono essere di tipo fisso, ossia quelli con filo e bracket(meglio conosciuti come “stelline”), con apparecchi mobili, con apparecchi extraorali o con una combinazione di questi.
É inoltre possibile sottoporsi ad un trattamento ortodontico invisibile INVISALIGN® dove possibile.

É utile tenere in considerazione che, nonostante la buona pianificazione di un lavoro e delle sue fasi sia di fondamentale importanza al fine di ottenere dei buoni risultati, anche la collaborazione dei pazienti  e dei loro genitori, se trattasi di minori, è di fondamentale importanza.
Per cui, presentarsi puntualmente agli appuntamenti, mantenere gli apparecchi mobili così come da indicazione del dentista, effettuare una corretta ed attenta igiene orale sono necessari per ottenere un buon lavoro nei tempi stabiliti.

Pronto a sorridere?

Contattaci, per prenotare un’appuntamento o una visita specialistica, oppure chiamaci per maggiori informazioni.

Prenota un appuntamento