Descrizione Progetto

IGIENE

Ablazione tartaro ed Airflow

Da sempre l’ igiene orale è stata giustamente eletta come miglior prassi per mantenere bocca e denti sani e puliti.

L’ uso dello spazzolino,del filo interdentale, dell’ idrojet e degli scovolini unito ad una accurata pulizia dentale presso il proprio dentista aiutano a mantenere una buon igiene orale.

L’ igiene orale ha principalmente due obiettivi:

  • mantenere un buon aspetto estetico, attraverso l’ eliminazione di macchie di fumo, bevande e cibi
  • eliminare placca e tartaro, principali cause di perdite di denti, alitosi, carie, sanguinamento delle gengive e altre patologie orali

ABLAZIONE DEL TARTARO

La detartrasi sopra e sottogengivale ha inizio con la rimozione di placca e tartaro per mezzo di uno strumento elettronico ad impulsi ultrasonici che rimuoverà delicatamente, in una o più sedute, placca e tartaro.

L’ eccessiva presenza di tartaro sottogengivale può comportare, a volte , il ricorso a  scaling e root planing.
Successivamente i denti puliti saranno sottoposti, se necessario, a trattamento con getto di acqua e bicarbonati specifici(airflow) o desinsibilizzanti ove necessario e/o richiesto.

Per ultimo si effettua la lucidatura dei denti per mezzo di un piccolo spazzolino rotante e di una pasta lucidante.

Presso il nostro studio aiutiamo i nostri pazienti nella comprensione delle migliori tecniche di pulizia, consigliando loro anche gli strumenti più adatti alla propria bocca(ad esempio un portatore di ortodonzia fissa dovrebbe usare costantemente l’idrojet) ed inserendoli in un piano di richiami periodici per i controlli e trattamenti successivi.

AIRFLOW

Il termine Airflow sighifica letteralmente “Getto d’ aria”.

In effetti, durante tale trattamento il dente viene spruzzato con un getto di acqua e polvere di diverso tipo come  desensibilizzante o sbiancante.

Tale trattamento viene usato per meglio definire l’ aspetto estetico dopo una seduta di detartrasi, per eliminare piccole macchie da cibi o fumo dai denti o per applicare dei desensibilizzanti.

Pronto a sorridere?

Contattaci, per prenotare un’appuntamento o una visita specialistica, oppure chiamaci per maggiori informazioni.

Prenota un appuntamento