Descrizione Progetto

CONSERVATIVA

Intarsi e ricostruzioni

In seguito alla rimozione di una carie la parte di dente asportata deve essere ripristinata.
Generalmente questo viene fatto o tramite le otturazioni o tramite gli intarsi

OTTURAZIONI

Le otturazioni sono riabilitazioni che interessano piccole porzioni del dente nel caso in cui questo sia stato compromesso da processi cariosi, fratture o presenti diastemi di piccole dimensioni(spazio fra i denti).
Nella moderna odontoiatria il materiale per eccellenza usato per tale lavorazione è il composito fotopolimerizzante, un materiale dal colore identico a quello del dente interessato che associa quindi ad un’ alta estetica una elevata resistenza a fratture ed abrasioni e un’ ottima biocompatibilità.

Le otturazioni composito vengono generalmente eseguite in un’ unica seduta. In tale contesto il dentista prepara la parte interessata rimuovendo eventuali parti del dente compromesso ed isolando la parte interessata. Quindi applica il composito e ne modella la forma fino ad ottenere un corretto risultato estetico e funzionale.
Per ultimo indurisce il materiale per mezzo di una speciale lampada ed infine rifinisce e lucida il tutto con ausilio di speciali punte.

Tali riabilitazioni non hanno alcuna controindicazione ne necessitano di particolari attenzioni;una buona igiene orale e costanti controlli dal vostro medico vi aiuteranno a mantenere stabili nel tempo i risultati ottenuti.

INTARSI

Gli intarsi sono delle ricostruzioni estetiche di piccole porzioni di dente prodotte dal laboratorio odontotecnico previa presa dell’ impronta diretta o tramite scansione intraorale.
Si ricorre a tale tipo di ricostruzione quando le esigenze estetiche sono superiori o quando la zona interessata è difficilmente accessibile.
Tale ricostruzione viene prodotta con materiali quali disilicati, zirconia e compositi fotopolimerizzanti
Per questo tipo di trattamento il dente viene prima preparato, quindi viene rilevata un’ impronta da inviare al tecnico il quale realizzerà il manufatto.
Al ricevimento in studio la ricostruzione verrà cementata per mezzo di adesivi particolari.
In seguito il paziente dovrà occuparsi solo di mantenere una corretta igiene orale e di presentarsi a regolari sedute di controllo.

Pronto a sorridere?

Contattaci, per prenotare un’appuntamento o una visita specialistica, oppure chiamaci per maggiori informazioni.

Prenota un appuntamento